Franco Salvadori

La rinascita economica di una nazione si costruisce sulla sua eredità culturale. E se il paese in questione è l’Italia, allora si è avvantaggiati in partenza.
La marcia in più è il “design” per il quale il paese gode di grande credibilità a patto che sia parte integrante del patrimonio artistico, culturale e delle idee che l’Italia porta in dote: il talento.
Perché questo fiorisca, scuole come i Licei Artistici, sono indispensabili in quanto indirizzate allo studio della pratica e dei fenomeni artistici, in questo il Liceo Artistico Russoli di Pisa è capace di coniugare l’eccellenza della creatività e della maestria.
Non mi sorprende che il bando del progetto del MIUR abbia catturato subito l’attenzione dei docenti della sezione Design, ben supportati dalla professionalità e dalla lungimiranza della Preside prof. ssa Giuliani, permettendo loro di focalizzare ancora una volta cosa sia, in realtà, il Made in Italy e di mettere in atto (tutti insieme) al meglio il progetto VetrIn(a)italy.
L’arte, infatti, è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, somma di esperienze nuove, nella forma, nella tecnica, nei mezzi.

Franco Salvadori
Progettazione Design