PARTNERS

collevilca

COLLEVILCA
ColleVilca  è un’azienda nata dalla fusione di due storiche Cristallerie Italiane e vanta oltre cinquant’anni d’esperienza nel campo dell’arte e della tradizione artigiana  nella lavorazione del cristallo al piombo oltre il 24%.Si trova nel cuore della Toscana a Colle di Val d’Elsa (SI), dove vetro e cristallo vengono prodotti da più di 800 anni e per questo considerata la capitale italiana del cristallo. Facendo tesoro delle esperienze tramandate da due generazioni, ancora oggi vengono ripercorse, le fasi di lavorazione tradizionali, abbinate alle più avanzate tecnologie di produzione. La collezione ColleVilca comprende circa 600 articoli realizzati a soffio libero, rifiniti a mano utilizzando una tecnologia che consente di ottenere cristallo certificato e garantito a livello europeo. In tale realtà l’attenzione è posta in maniera particolare verso il design di alto livello e sono in atto collaborazioni con designers di fama internazionale.

 

 

fluorecente

LA FLUORESCENTE
La Fluorescente ,  forte da decenni di esperienza nel settore,  è un’azienda specializzata nella realizzazione di insegne luminose siano esse di carattere commerciale che  prettamente artistiche e scultoree. Annovera tra i suoi clienti artisti e designers di fama nazionale. E’ situata a  Calci, in provincia di Pisa, produce lavorazioni artigianali con tubolari in vetro colorato in pasta o con colori spolverati sagomati manualmente su getto di fiamma diretta, completando all’interno dell’azienda il ciclo di lavorazione fino al caricamento di Argon e Neon per l’accensione. Nel rispetto di tradizioni divenute oggi unicità.

 

 

liceo

Lycée  LUCAS DE NEHOU

Il Liceo Lucas De Nehou si trova all’interno del quartiere latino di Parigi ,nel 5° arrondissement, nei pressi dei Giardini di Lussemburgo e dal 1946 organizza la formazione nell’artigianato del vetro. Dal 2004 il Ministero della Pubblica Istruzione francese ha assegnato il titolo di Liceo dei Mestieri delle Arti del Vetro per la qualità dell’insegnamento e l’integrazione con le imprese del territorio.

La caratteristica del Liceo De Nehou, come descritto nel proprio sito di presentazione, é l’immaginare il domani nel mondo dell’architettura, del design, la costruzione, la decorazione delle vetrate.

Il titolo di studio che si consegue in questo tipo di scuola é il Diplome des Métiers d’Art (DMA)  il cui profilo in uscita é un professionista nell’arte del vetro e del cristallo con conoscenze generali sulle varie tecniche di lavorazione.

Il Liceo Lucas De Nehou offre anche percorsi formativi precedenti al conseguimento del Diploma DMA, che hanno una durata annuale o biennale e portano al conseguimento di un Certificato di Attitudine professionale (CAP) in Arte o tecnica del Vetro o Decorazione del vetro o a un Brevetto dei Mestieri d’Arte (BMA) in decorazione del vetro.

Il Liceo Lucas De Nehou attualmente ha circa duecento studenti e una struttura che ospita laboratori specializzati. Gli studenti, qualunque percorso scelgono, hanno la possibilità di un immediato inserimento lavorativo o la prosecuzione in studi artistici universitari.